Italiano    |    English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Novembre 2021 - Rimini

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Novembre 2021 - Rimini

Novembre 2021 - RIMINI

< Home Page / Concorso Fotografia / Bando di concorso

Il neologismo "paparazzo" divenne famoso grazie al film di Federico Fellini "La dolce vita".
Questa categoria di fotografi d'assalto non si sposa certo con la fotografia d'autore, tuttavia la sottile ed intelligente ironia felliniana, che irradia Rimini, ci permette di osare il contrasto.

Concorso Fotografico Paparazzo 2021

8a Biennale Fotografica Nazionale "Paparazzo"

Il concorso si divide in 3 temi
1. Dammi un bacio. Il tema prende forma da un'ispirazione multipla:

  • il 700mo anno della scomparsa di Dante Alighieri che rese immortale con parole sublimi il vero amore senza fine che nacque nella nostra città tra Francesca da Polenta e Paolo Malatesta nel XIII secolo tra il 1283 ed il 1285;
    "Quando leggemmo il disìato riso esser baciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante."
  • Federico Fellini del quale ci è sfuggito tra le dita il centenario della nascita nell’anno 2020 e che sarà complicato recuperare a meno che non venga completato in tempo il museo Fellini in corso di realizzazione. Per ricordarlo nel concorso che prende da lui il nome l’immagine distintiva di Paparazzo 2021 sarà questa foto di backstage del suo film “La città delle Donne”;
  • Le donne, nel richiamo stesso del film felliniano: che ci auguriamo numerose ancora di più della precedente edizione come autrici, con la loro profonda sensibilità;
  • L’emergenza sanitaria che impone distanziamento fisico ed impedisce qualsiasi tipo di effusione o contatto affettuoso e ci fa desiderare la semplicità e la pienezza di un bacio.

2. Sotto una buona luce

  • La luce è fonte di vita, ciò che plasma forme e colori; che attrae o respinge in una varietà infinita di combinazioni. Sia in presenza che in mancanza di luce si ottengono effetti straordinari sia nel contrasto sia nella sapiente combinazione con le ombre. Un mondo perfetto per gli autori di cimentarsi con l’immagine fotografica che dalla luce trae la sua ragione di essere.
  • Un tema specifico scelto da SGR distributore nazionale di Luce e Gas che anche in questa edizione sostiene l’arte fotografica ed è Sponsor principale della manifestazione.

3. tema libero
dedicato a chi vuole esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni o, semplicemente, vuole raccontare qualcosa liberando la propria fantasia.

Leggi il bando completo