Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - dal 4 all'8 Dicembre 2014, Teatro Degli Atti, Cinema Tiberio, Cineteca - Rimini.

< Home Page / Concorso Sceneggiatura / Vincitori

Questi sono i premiati del 1° concorso per sceneggiature "Grand Hotel".

Miglior sceneggiatura
XXXII canto di Ernesto Giuntini
L'importante tema della sospensione pervade la scrittura lucida di Ernesto Giuntini. La scaltrezza come talento, che sembra quasi obbligatorio in questi tempi difficili, lascia spazio ad un moto dell'anima in cui il protagonista mette per pochi attimi, se stesso, in secondo piano. Attraveso un sapiente screscendo, l'autore ci conduce nell'intimo del protagonista e delle sue scelte. Un film dal neorealismo psicologico che sembra avere un lieto fine smentendosi però all'ultimo come nelle più crude e amare realtà.

Menzione Speciale
Fragile di Adriano Giotti
Il rapporto intenso tra i personaggi è sapientemente esaltato da un dialogo che a volte camuffa e a volte rivela. Un equilibrio sempre dinamico tra parole e pensiero. Non è solo un padre e un figlio a confronto, ma le maestrie dei tempi antichi e dai linguaggi moderni. Così il crollo di un padre trova testimonianza nel mestiere del figlio.

Menzione Speciale
Le altre strade di Luca Mastrogiovanni
Quella di Luca Mastrogiovanni è una scrittura moderna, diretta, essenziale, senza fronzoli, dove i personaggi sono al centro della storia e appaiono disegnati con accurata e introspettiva ricerca psicologica. L'ambiente diventa personaggio, aggiunto ad una storia che non lascia di certo indifferenti.