Il neologismo "paparazzo" divenne famoso grazie al film di Federico Fellini "La dolce vita".
Questa categoria di fotografi d'assalto non si sposa certo con la fotografia d'autore, tuttavia la sottile ed intelligente ironia felliniana, che irradia Rimini, ci permette di osare il contrasto.
Il tema principale di quest'anno è: "Giulietta e le altre":
nel 2014 ricorre il ventennale della scomparsa della più grande e fedele interprete della cinematografia felliniana: Giulietta Masina.
Il tema di quest'anno vuole rendere omaggio a lei e a tutta la sfera femminile che ha accompagnato da sempre tutti i film di Fellini. Le donne del maestro hanno mille volti e storie mai banali da raccontare...
Secondo tema proposto è: "I mille volti del sole" (concorso organizzato in collaborazione con SGR Servizi):
il sole è l'astro che rappresenta la vita, la positività, il calore e ha infinite influenze sulla nostra esistenza e altrettanti modi per essere rappresentato e raccontato.
Per chi vuole esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni o ha voglia di raccontare qualcosa attraverso le immagini c'è il "tema libero".
La Giuria del concorso è composta da Pino Valgimigli (BFI, AFI), Giancarlo Pari (BFI), Silvio Canini (IFI, autore dell'anno FIAF 2014), Lisa Bernardini (AFI) e Camilla Giannelli.
Le fotografie concorreranno ai seguenti premi:
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e prevede una quota di iscrizione, quale contributo alle spese di organizzazione:
La scadenza del bando è fissata per venerdì 31 Ottobre 2014.
Informazioni più dettagliate sono reperibili nel bando di concorso.