Questi sono i lungometraggi in programmazione fuori concorso.
Over a Cheever Sabato 6 Dicembre - Cineteca
di Dawn Westlake
"Over a Cheever" è una serie di quattro corti realizzati da Dawn Westlake in collaborazione con Ron de Cana Productions fra il 2008 e il 2011.
Tutti si ispirano alla vita ed alle opere dello scrittore ameriicano John Cheever, vincitore del Premio Pulitzer.
I titoli dei corti sono: "Project Ion" (2008), "The Catalyst" (2009), "A.L.I.C.E." (2010), e "Covariance" (2011).
Gli attori presenti nella serie sono: David Razowsky, Joey D'Auria, Aketza Lopez, Darcy Shean, Katherine Phillips Moser and Lovake Heyer, e la stessa Westlake.
Bathrooms Sabato 6 Dicembre - Cineteca
di Lorenzo Bechi
Bathrooms è un film in bagno.
Racconta ventiquattro ore di otto ragazzi tra i venticinque e i trent'anni, dall'alba del sabato mattina all'alba della domenica mattina, tramite solo ciò che accade nei bagni.
Otto ragazzi e quattro bagni.
Happy Days Motel Domenica 7 Dicembre - Teatro Degli Atti
di Francesca Staasch
Il grottesco, delirante, tragico e sconclusionato viaggio di un uomo normale, Balti, uno che dalla vita non si aspetta altro che di essere lasciato dove sta - in una dimensione fatta di personaggi ai limiti: Laura ha perso sua figlia dopo 7 anni di coma, Dustin è un meccanico-gigolò con un approccio al lavoro forse troppo professionale, Lupo e Candy sono un’improbabile coppia di innamorati platonici, lui tossicodipendente e cinquantenne, lei quindicenne e maniaco compulsiva.
S'incontrano nello strano e sospeso “HAPPY DAYS MOTEL”. Un posto che assomiglia più a un porto di mare che a un albergo.
Dove la gente entra ed esce e nessuno si pone il problema di dover o voler pagare le stanze. Dove la tecnologia è ostile.
Popolato da personaggi surreali. Incastrato fra montagne e scogliere, fra decadente industrializzazione e prepotente natura selvaggia. Incantato come un girone infernale.
Un posto in cui tutto può succedere, ma dove niente mai può cambiare...
Ore Diciotto in punto Lunedì 8 Dicembre - Cinema Tiberio
di Giuseppe Gigliorosso
Un polveroso Ufficio fuori dal Tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la Vita degli esseri umani. Paride lavora lì da più di tremila anni.
Alle diciotto in punto di un piovoso pomeriggio, Paride ha appuntamento con Nicola, un barbone sconfitto e disilluso.
All'orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri.
Nulla di ciò che accadrà poteva essere preventivato e le certezze immutabili dell'Ufficio crolleranno miseramente.
Nell'esistenza umana ci sono varianti come l'amore, l'amicizia, la forza delle idee, la gioia di vivere, che riescono a essere più potenti del Fato e degli eventi, a volte durissimi, che segnano le esistenze terrene. Il Destino non è scritto nelle stelle, ma si costruisce dentro ognuno di noi.
Perché gli esseri umani, comunque vadano le cose, hanno "sempre" la possibilità di scegliere.
Nothing against life Lunedì 8 Dicembre - Cinema Tiberio
di Julio Ramirez
"Nothing against life" è un commovente film che tocca le implicazioni sociali del convivere con depressione, istinti suicidi e salute mentale instabile.
Il film osserva la vita di quattro personaggi, i cui percorsi si intrecciano, che si trovano di fronte alla decisione più importante: abbracciare la loro realtà, con tutte le contraddizioni che questo gesto possa richiedere, oppure semplicemente gettare la lora vita.