These are the winners of Amarcort Film Festival 7th edition.
sezione Amarcort
Best Short Movie 2014
Un uccello molto serio by Lorenza Indovina
The destruction of a man, because of his own impulses is shown to great comedic effect as his anxiety and fear spin out of control into a frenzy of hilarious and grotesque violence. Demonstrating outstanding technique and directorial skill, and because it takes a woman to show us how sad and strange men really can be.
Best Italian Short Movie
Risorse astratte by Adriano Candiago
Motivazione in un videomessaggio di Alessandro Benvenuti [ndr]
Best Foreign Short Movie
Clóset by Rakesh B. Narwani
A poetic film of heart and hope, built on a foundation of strong directorial technique and subtle execution. For showing us that life is full of unexpected possibilities and telling a sweet story with great skill.
"Fellini" Mention
Disney ramallah by Tamara Erde
Per la fiducia nella potenza universale del cinema di entrare in contatto con la dimensione più profonda dell'uomo e di immaginare mondi capaci di sospendere, anche se solo per pochi istanti, la trama violenta della Storia.
Critics Jury Award
Risorse astratte by Adriano Candiago
Un film che usa la finzione e la forma breve del linguaggio in modo sintetico e al contempo stratificato. Una narrazione originale che condensa in una nuvola di apparente leggerezza il grande fratello orwelliano, la presunta saggezza popolare e il ritratto dei nostri Tempi Moderni.
Critics Jury Mention
Best man by Gunnar A.K Järvstad
Per il rigore visivo e compositivo dimostrato nella fulminante armonizzazione di tutti gli elementi narrativi.
Youth Jury Award
Disney ramallah by Tamara Erde
"il Pataca" Award to Best Performance
Rolando Ravello, actor in Un uccello molto serio
Per la capacità di calarsi nella situazione del personaggio, trasmettendo brillantemente allo spettatore, con la recitazione e le mimiche facciali, il tragicomico evolversi degli eventi.
Rex section
Best Short Animation Movie
My Strange Grandfather by Dina Velikovskaya
Il film, tecnicamente ineccepibile che si inserisce nella scia della tradizione della Stop Motion dei grandi maestri paesi dell'est e con maestria sa condurre lo spettatore in un mondo poetico dove creatività e sogno si fondono. Un film delicato che sa emozionare lo spettatore ed è stato in grado di ricreare atmosfere vicine alle visioni felliniane.
Jury Special Mention
The Present by Jacob Frey
Un film completo e realizzato con una tecnica accattivante che ha trattato in maniera brillante il tema della disabilità ed è riuscito a esprimere, con una semplice ed efficace struttura, il concetto di empatia, uscendo dalle ombre che spesso circondano tale argomento.
SMArt Academy Mention
Emilie di Olivier Pesch
Gradisca section
Audience Award
1 aprile by Simone Petrella
SMArt Academy Mention
Crack by Michele Abbondanza and Luigi Tarantini
Per l'apprezzabile salto di qualità di questi due autori locali, che passano dal fuori concorso a un prodotto credibile, divertente e ben realizzato.
Fulgor section
Best Short Movie of Category
E' Piop by Gloria Allegrucci
Un'avventura surreale, che sottolinea la riscoperta della forza di una lingua dialettale e del calore e della genuinità che essa porta con se.
SMArt Academy Mention
Bathroom scribes by Cassandra V.H. Petersen
L'evoluzione naturale di un rapporto che sfocia nell'amore, utilizzando un mezzo di comunicazione social forse anacronistico, ma altrettanto efficace.