Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Rimini, 28/29/30 Ottobre 2011.

 
News

18-10-2011

Il programma delle giornate

È pronto il programma dei 3 giorni del festival; fra qualche giorno verrà aggiornato e completato con i titoli dei corti in proiezione.


15-10-2011

I FINALISTI!

L'attesa è finita! Andiamo a scoprire quali sono i corti finalisti della 4a edizione di Amarcort Film Festival e le fotografie finaliste al concorso "Paparazzo".


06-10-2011

Sono online le fotografie che hanno superato la prima selezione

Fra queste fotografie in gara, divise per tema, verranno scelte le finaliste che saranno esposte durante le serate del festival.
Toccherà poi alla giuria tecnica e al pubblico partecipante all'evento decretare le fotografie vincitrici.


05-10-2011

La 4a edizione di Amarcort Film Festival è alle porte

Ancora qualche giorno e si sapranno i finalisti del concorso per cortometraggi e del concorso fotografico "Paparazzo".

Presto verrà reso noto anche il programma delle 3 giornate del Festival che prevede: proiezioni dei cortometraggi finalisti e dei migliori fuori concorso, mostra delle fotografie finaliste, premiazioni dei vincitori e altro ancora...

Ricordiamo inoltre le date: 28, 29, 30 Ottobre; e il luogo: Teatro Degli Atti in via Cairoli 42, nel centro storico di Rimini.


01-08-2011

Amarcort in spiaggia

Venerdì 19 agosto presso la spiaggia di Rimini Terme (Miramare) si terrà una serata tutta dedicata al cinema breve. Una rassegna di presentazione del festival di cortometraggi riminese che a ottobre toccherà quota "QUARTA EDIZIONE".

Come sempre, protagoniste sono le storie e i loro registi con una selezione di cortometraggi di qualità e di particolare originalità delle prime tre edizioni del festival, alcuni anche di autori romagnoli.

Per l'occasione verranno riproposti i tre cortometraggi che in questi anni si sono aggiudicati l'ambita menzione Fellini, assegnata dalla Fondazione Fellini.

Da segnalare anche la proiezione di "Le Patatine Fritte" di Leonardo Innocenti, un cortometraggio interamente realizzato con i ragazzi della Akkanto, cooperativa sociale onlus che si occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a persone diversamente abili.


30-07-2011

Prorogata la scandeza del bando di concorso fotografico "Paparazzo"!

È possibile iscrivere le proprie fotografie fino al 10 agosto.



05-07-2011

Ricordiamo che i bandi per partecipare ai concorsi per cortometraggi e al concorso fotografico scadono il 31 Luglio!


23-06-2011

La Fondazione Federico Fellini e il Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità sono lieti di invitarVi, venerdì 24 giugno alle ore 18,30, all'inaugurazione di Fellinia La Grande Macchina Fotografica.

L'originale manufatto situato in p.le Fellini, sarà la sede estiva della Fondazione. Un punto di riferimento felliniano, con informazioni culturali e curiosità legate all'attività e alla vita del grande maestro del cinema. Con la collaborazione del Consorzio dei Saperi.

Saranno presenti: Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione; Paolo Fabbri, direttore; Anna Maria Biotti, Presidentessa del Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità.

A seguire, aperitivo offerto dalla Birra Amarcord.

Gli appuntamenti con la Fondazione non finiscono qui: sabato 25 giugno alle ore 11, presso lo spazio Duomo (Via Giovanni XXIII, 8), verrà presentato il nuovo sito web internazionale della Fondazione Federico Fellini.

Saranno presenti i curatori Paolo Rosa di Studio Azzurro (Milano) e Lodovico Gualzetti dello Studio Magutdesign (Milano); Stefano Arduini, direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (Misano Adriatico).

Per informazioni:
Fondazione Federico Fellini - Via Nigra 26, 47923 Rimini - Tel. 0541 50303/085 - Fax. 0541 57378 - fondazione@federicofellini.it - www.federicofellini.it


13-03-2011

È on-line il bando della quarta edizione di Amarcort Film Festival!

L'edizione 2011 di Amarcort Film Festival riparte alla grande, confermando quanto già proposto nelle edizioni precedenti.
4 concorsi: "Amarcort", "Gradisca" e "Fulgor" per i cortometraggi; "Paparazzo" per le fotografie.
Mentre per i concorsi cinematografici la formula non cambia, per il concorso fotografico, quest'anno abbiamo introdotto un tema "libero" che affiancherà il tema principale "La strada". Maggiori informazioni le potete trovare nel bando di concorso per i cortometraggi e nel bando di concorso per le fotografie.

Da quest'anno l'iscrizione ai concorsi potrà essere fatta direttamente qui sul sito, compilando l'apposito modulo di iscrizione cortometraggi e il modulo di iscrizione fotografie.

Altra novità, molto importante è la nuova location per la manifestazione che non si svolgerà più in estate ma il 28, 29 e 30 Ottobre 2011 al Teatro degli Atti a Rimini.


13-03-2011

Amarcort in Cineteca – Cortometraggi al cinema

Giovedì 14 aprile alle ore 21 secondo e ultimo appuntamento di "Amarcort in Cineteca".
Come sempre, protagoniste, sono le storie e i loro registi con una selezione dei migliori cortometraggi della passata edizione del festival.

Cortometraggi di qualità e di particolare originalità - alcuni anche di autori romagnoli - a conferma che Amarcort Film Festival è un festival internazionale che però mantiene ben salde le sue radici nel territorio in cui nasce.

"Amarcort in Cineteca" sarà un'occasione imperdibile per godersi, tutti in una volta, "piccoli" film, ma con aspirazioni da grandi protagonisti nel panorama cinematografico.

Per l'occasione verranno proiettati anche alcuni lavori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel corso della serata interverranno Paolo Fabbri (direttore della Fondazione Fellini), Miro Gori (direttore della Cineteca di Rimini) e Simona Meriggi (direttore di Amarcort Film Festival).

Questi alcuni titoli:

  • Chea
  • Bob
  • Fisico da spiaggia
  • 2073
  • A ogni costo
  • Da Lucia
  • Il segreto di Leonardo
  • 5 recuerdes

Appuntamento quindi per giovedì 14 aprile alle ore 21 presso la Cineteca di Rimini in via Gambalunga, 27.

INGRESSO GRATUITO.



22-11-2010

Amarcort in Cineteca – Cortometraggi al cinema

Giovedì 9 Dicembre alle ore 21 torna "Amarcort in Cineteca", l'appuntamento invernale del festival di cortometraggi dell'estate riminese e si consolida la stretta collaborazione tra Amarcort Film Festival e la Cineteca di Rimini.

Anche quest'anno una selezione dei cortometraggi della terza edizione del festival viene proposta all'interno della programmazione della cineteca.
Uno spazio per le tantissime opere che non sono rientrate tra le finaliste di questa ultima edizione, ma che per il notevole livello qualitativo meritano una proiezione su un grande schermo.

Cortometraggi di qualità e di particolare originalità – alcuni anche di autori romagnoli - a conferma che Amarcort Film Festival è un festival internazionale che però mantiene ben salde le sue radici nel territorio in cui nasce.

"Amarcort in Cineteca" sarà quindi un'occasione imperdibile per godersi, tutti in una volta, otto film, ognuno caratterizzato dal proprio tema, colore, sfondo, ma tutti con il comune denominatore di una durata massima di 15 minuti.

Per l'occasione sarà proiettato anche il cortometraggio vincitore dell'ultima edizione: si tratta di "41" di Massimo Cappelli.

INGRESSO GRATUITO.