Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 14/18 Novembre 2018 - Rimini

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 14/18 Novembre 2018 - Rimini

14/18 Novembre 2018 - RIMINI

< Home Page / Concorso Cortometraggi / Giuria
GRAND JURY
Lucia Lentini

Attrice (teatro, cinema, televisione, radio), presentatrice, doppiatrice, dialogista, direttore di doppiaggio. Docente di dizione, recitazione, doppiaggio, sottotitolaggio e adattamento dialoghi cinematografici. Autrice e traduttrice. Ha curato adattamenti in italiano di testi teatrali. Produttrice teatrale. Organizzatrice e docente dei Corsi Internazionali di doppiaggio, per la Formazione Professionale per adattatori dei dialoghi e sottotitolatori nell'ambito del Progetto "BABEL" e del fondo sociale europeo, (CEE) tenuti dall' Associazione culturale A.N.C.A.M. VOXVIDEO in collaborazione con la Regione Toscana. Ha curato stages di doppiaggio al Conservatorio di Arti visive di Lugano(Svizzera). Docente al Corso specializzato e avanzato per manager aziendali di "Public Speaking: l'arte della comunicazione efficace". Sta ultimando i corsi di Arteterapia.
Ballerina professionista ha frequentato i corsi all'Accademia nazionale di Danza di Roma e si è specializzata a New York.
Per il teatro: FELICIBUMTA con G. Bramieri di Garinei e Giovannini proseguendo con DIANA e la TUDA di L. Pirandello - Regia A. Foa', LORD BYRON di Byron - Cimnaghi - Regia L. Squarzina, LA GRANDE MAGIA di E. De Filippo - Regia G. Strehler, IL GIUOCO DELLE PARTI L. Pirandello - Regia W. Manfrè, LA MANDRAGOLA Nicolò Machiavelli - Regia B.Ghiglioni, LE NUVOLE" e il "PLUTO" di Aristofane - Regia G. Anfuso, DIONISIO - IL MITO Regia G. Anfuso, TRIANGOLO IMPERFETTO di A. Fierstein- Regia V. Valeriani, DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE di A. De Benedetti - Regia M.Cinque, MARY SHELLEY & FRANKENSTEIN, di E.Bernard- Regia F. Branchetti, HOLY MONEY di E. Bernard- Regia S. Tringali, FEDRA di Seneca- Regia G. Anfuso, ELETTRA di Euripide-Regia W.Manfrè, SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA ANCORA Più GROSSA di R. Cooney - Regia G. Guidi. Per la televisione ha partecipato a varie fiction come L'UOMO DELLA CARITÀ CANALE 5, INCANTESIMO RAI 1, LA SQUADRA RAI 3. Per il cinema partecipa a film quali IL RITORNO DI JANGO Regia N. Rossati, VACANZE DI NATALE Regia C. Vanzina, DELITTO IN FORMULA UNO Regia B. Corbucci, L'ALLENATORE NEL PALLONE Regia S. Martino, IL COMMISSARIO LO GATTO Regia D. Risi, MY NAME IS TANINO Regia P. Virzi, VANIGLIA E CIOCCOLATO Regia C. Ippolito.

Ivana Kvesic

Ivana Kvesic (1978) fa parte del comitato di selezione per la Gara Internazionale del Festival Internazionale del Cortometraggio di Winterthur. Ha sviluppato diversi progetti per il festival, tra cui Balkan Xpress, un itinerario nei Balcani divenuto mostra e cortometraggio documentario; Wir sind Fussball, una serie di proiezioni all'aperto sul tema del calcio di cui ha curato il programma; e Kurz Kunst Kino, una performance dal vivo accompagnata da proiezioni di cortometraggi.
Ivana è anche direttrice di Schweizer Jugendfilmtage ("Giornate svizzere del film giovanile") a Zurigo, dove ha tenuto un seminario rivolto ai giovani sulla regia di documentari nei Balcani. Inoltre, cura la programmazione del più antico cinema all'aperto di Zurigo, Film am See, un progetto di Rote Fabrik. È anche presidente e curatrice dell'associazione cinematografica Kino Nische in Winterthur. È membro del comitato esecutivo di SWAN - Swiss Woman's Audiovisual Network e dell'associazione Zürich für den Film. Tra i suoi maggiori interessi ci sono la promozione della parità di genere e della diversità.
Laureata in economia presso L'Università di Zurigo, ha ottenuto un certificato di studio post-laurea in Gestione delle Attività Culturali e attualmente sta studiando presso Hyperwerk - Post-industrial Design a Basilea. Da 8 anni ha dato vita a diversi progetti culturali, quali mostre, performance ed eventi di cinema all'aperto.

Pouria Heydar

Pouria Heidary Oureh è nato nel 1984 a Teheran, in Iran. Sin da giovane si è interessato alle arte visive e performative e allo storytelling, in particolare attraverso il disegno. Si è laureato in Cinema Digitale presso il SAE Institute di Dubai e in Comunicazione Pubblicitaria all'East Mediterranean University di Cipro del Nord.
Ha lavorato con rinomati registi iraniani sia in patria che all'estero, prima di intraprendere lui stesso il lavoro di regista. Da allora ha iniziato a girare i propri film.
Il film d'esordio di Pouria Heidary Oureh "Apricot Groves" rappresenta il film di maggiore diffusione internazionale della storia del cinema armeno, essendo stato selezionato per più di 95 film festival internazionali, oltre che la co-produzione di maggior successo del cinema iraniano.
È il fondatore di Three Gardens Film, una casa di produzione che ha realizzato film di successo selezionati in film festival di prim'ordine in tutto il mondo. Three Gardens Film è anche una delle migliori aziende di supporto tecnico cinematografico nel Medio Oriente.
Come produttore, ha co-prodotto film in Iran, Armenia, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Serbia, Croazia, Polonia, Cile e Qatar.

Emanuela Ponzano

Nata a Bruxelles in Belgio e di nazionalità Italiana, Emanuela Ponzano è attrice e regista di teatro e cinema. Vive e lavora tra oma e Parigi. Diplomata in Scienze Politiche all'Università libera di Bruxelles nel 1995 e in Arte Drammatica all'Accademia Nazionale di Liègi in Belgio nel 2000 (diretta da Jacques Delcuvellerie, maesto écoles des Maitres). In ambito cinematografico lavora con John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, René Manzor e studia con i fratelli Dardenne, Phiippe Blasband, Frédérique Fonteyne e il metodo Strasberg a Roma con Mickael Margotta e Joseph Ragno, entrambi docenti dell'Actor's Studio, con Vincenzo Attingenti e Susan Batson. Nel 2006, in qualità di regista è finalista del Premio teatrale belga "Jacques Huisman" con lo spettacolo Sogno (ma forse no) di Luigi Pirandello. Nel 2008 ottiene il Premio Nazionale artistico italiano "Filomena Carrara" per il suo percorso artistico e per lo spettacolo La Più Forte di A.Strindberg – omaggio a Ingmar Bergman - andato in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma lo stesso anno.Sempre nel 2008 realizza due cortometraggi Bagnasciuga e Riflessi, quest'ultimo vincitore nel 2010 della terza edizione del festival Cortovisione IFF 2010 come Miglior Cortometraggio, cui segue il Premio Speciale della Critica Femminile e la Menzione Speciale all'I‘VE SEEN FILMS IFF 2010 di Rutger Hauer a Milano. Sempre nel 2010 co-dirige e co-produce Reminder, spot promo per Save the children con Enrico Lo Verso. Nel 2013 è in concorso come attrice alla 70° Mostra del Cinema di Veneziacon il film di Philippe Garrel "La Jalousie" con Louis Garrel e Anna Mouglalis. Nel 2016 realizza il cortometraggio di finzione La Slitta, selezionato ai Nastri d'Argento 2016 e in più di 110 Festival Internazionali con oltre 40 premi vinti. Nel 2017. La Slitta si è qualificato come candidato agli Oscar 2018.Attualmente elabora la sceneggiatura del suo primo lungometraggio e una serie tv.

Eti Tsicko

Si è laureata alla Steve Tisch School of Film & Television dell'Università di Tel Aviv. I suoi cortometraggi Daswarilli ("Macchiato") e Audition sono stati proiettati sugli schermi di film festival in Israele e in tutto il mondo. Resen ("Guinzaglio"), prodotto come progetto di laurea, è stato selezionato per la competizione ufficiale Cinéfondation dell'edizione 2012 del Cannes Film Festival.
Nel 2014 Eti ha ricevuto una borsa dall'Israeli Film Fund per il suo primo lungometraggio, As If You Were Never Here (titolo di lavorazione). Nel 2018 ha vinto il contributo per la produzione "Ronit Elkabetz" e si è unita a Lama Productions. Le riprese del film sono previste per l'inverno 2020. Eti è stata Head of Industry al Tel Aviv Student Film Festival e al Jerusalem Film Festival e attualmente è a capo del dipartimento di Pubbliche Relazioni e Distribuzione della Steve Tisch School of Film & Television dell'Università di Tel Aviv.

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA
Giovanni Bogani

Giovanni Bogani è nato e vive a Firenze. Giornalista per "La Nazione" e "Il resto del Carlino" dal 1987, ha recensito più di tremila film. Ha realizzato interviste con attori, registi, produttori: da Federico Fellini a Robert Altman, da Michelangelo Antonioni a Wim Wenders. Insieme a Carlo Verdone, ha diretto per alcuni anni il Terra di Siena film festival. È direttore artistico del Montecatini short film festival. Collabora alla trasmissione di Raiuno "Cinematografo" in qualità di critico cinematografico. Ha vinto il premio "Domenico Meccoli" per la critica cinematografica, e il premio "Adelio Ferrero". Insegna sceneggiatura e giornalismo cinematografico presso la scuola di cinema "Immagina" di Firenze.

Antonino De Pace

Esercita la professione di avvocato dal 1982 e fa parte dal 1995 del coordinamento del CE.A.G.-Centro di Azione Giuridica di Legambiente seguendo le vertenze delle associazioni ambientaliste.
Critico cinematografico scrive per Diari di Cineclub e per sentieriselvaggi.it, rivista e portale web di informazione e critica cinematografica, curando anche le corrispondenze da numerosi festival nazionali e internazionali (Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, Festival del Cinema Africano, d'Asia e d'America Latina di Milano, Torino Film Festival, Festival del Cinema Asiatico di Reggio Emilia, Napoli Film Festival, Cinemambiente di Torino, ecc.). Collabora con testate giornalistiche nazionali e regionali occupandosi delle pagine dedicate al cinema, ed ha collaborato con il saggio "Paul Schrader un cineasta americano atipico tra indipendenza e influenze europee" al volume "Paul Schrader: il cinema della trascendenza" (Mimesis edizioni, 2016).
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni ed altre iniziative sul cinema.
Fa parte del Direttivo Nazionale e dell'Ufficio di Presidenza della FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) ed è presidente del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini" di Reggio Calabria. Cura rassegne, retrospettive ed eventi cinematografici e ha collaborato all'organizzazione di eventi come il Festival Internazionale dei Circoli del Cinema e il Pentedattilo Film Festival. Organizza dal 2013 la rassegna nazionale "Visioni di cine(ma) indipendente". Ha fatto parte delle Giurie di numerosi Festival del cinema e del documentario.

Enrico Zoi

I suoi amori? Famiglia, cinema, teatro, giornalismo, musica e poesia. Enrico Zoi, fiorentino del 1959, laureato in Lettere su un poema del '500 ("L'Italia liberata dai Goti", di Giangiorgio Trissino), ha scritto vari libri, fra cui due sillogi poetiche. Sue liriche sono apparse, inoltre, in riviste quali "Salvo Imprevisti" e "Tracce". Lavora da settembre all'assessorato alla cultura del Comune di Firenze, ma ha "confezionato" 25 anni di comunicati stampa per i Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta (e non solo), pubblicato migliaia di interviste, articoli, recensioni cinematografiche e teatrali e giochi enigmistici, e visto circa 6000 film. Con Philippe Chellini, è il biografo cinematografico di Alessandro Benvenuti (due libri) e l'autore del volume sui vent'anni del "Ciclone" di Leonardo Pieraccioni. Ha fatto parte delle Giurie di "Underflorence" (Florence Film Festival, 1991), "Under Rock - Futurock a Firenze" (1992), "Schermi Irregolari" (2001), "Amarcort Film Festival" (2014), "Schermi Irregolari" (2016), "Amarcort Film Festival" (2016), "Schermi Irregolari" (2017), "Amarcort Film Festival" (2017) e "Cartoon Club" (2018). Ha al suo attivo anche un'incursione editoriale calcistica, avendo scritto un libro, "Firmamento Viola", sulla "sua" Fiorentina. In tempi recenti, si è cimentato nella scrittura teatrale, con lo spettacolo-monologo "Zenrico, o il suo clone?" (coautore Massimo Blaco) e i due cinemonologhi "As time goes by", dedicato a Humphrey Bogart, e "Dr. Jekyll e Mister(o) Totò", ovviamente sul Principe della risata.

GIURIA MENZIONE FELLINI
Francesca Fabbri Fellini

Nata a Bologna nel 1965 sotto il segno dei Gemelli, ascendente Bilancia, Francesca ha vissuto i primi 19 anni della sua vita a Rimini, con i genitori Maria Maddalena Fellini e papà Giorgio Fabbri, pediatra.
A 23 anni si è laureata in lingue e letterature straniere e nel 1987 ha firmato la sua prima scrittura con la Rai, per il programma "Muoviamoci su Raidue" con Sidney Rome, ben 180 puntate. Dopo questa esperienza, Francesca ha firmato molti altri contratti con la Rai, dal 1999 al 2006 è stata una delle inviate de "La vita in diretta" con Michele Cucuzza su Raiuno. Ha lavorato con autori come Michele Guardì, Enza Sampò, Licia Colò.
Tra il 1993 e il 1997 ha collaborato con RTL 102.5 occupandosi proprio di cinema, e grazie a questa esperienza è diventata giornalista professionista. Dal 2004 al 2006 firma e conduce sempre su RTL: "Asa NIsi MAsa - L'ANIMA del cinema" che prende il nome dalla frase magica ripetuta da Guido/Mastroianni, protagonista di "Otto e mezzo". Francesca ha pensato a questo titolo per la sua trasmissione come omaggio al suo zio "CHICCO".
Dal 2008-2009 si occupa della regia della serata/evento per i 100 Anni del Grand Hotel di Rimini, nel 2008 presenta la serata/evento di chiusura MYSFEST di Cattolica; dal 2009 al 2012 cerimoniale Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù; dal 2012 idea e conduce la Rassegna di incontri "Gli Attori con Tè", realizza nuove interviste ai Collaboratori del Maestro Federico Fellini (Dante Ferretti, Fiammetta Profili, Ferruccio Castronuovo, Sergio Rubini, Moraldo Rossi) per il "Working Progress": "Ricordando FELLINI", al BIF&ST 2013 cura la Mostra di "100 Disegni del Libro dei Sogni" di F. Fellini, al Meeting dell'Amicizia tra i Popoli del 2014 ha introdotto il Concerto "Io, un sassetto tra le stelle", esecuzione della Suite di Nino Rota del Balletto "La Strada" di Federico Fellini", un omaggio a Federico Fellini; per l'editoria, nel 2013 è stata curatrice della 2a Edizione del Volume: "A Tavola con Fellini"(Casa Editrice: Rare Earth).

Gianfranco Miro Gori

Ha fondato la Cineteca di Rimini, organizzato e diretto manifestazioni e festival internazionali, scritto un gran numero di articoli, saggi e libri di argomento cinematografico: l'ultimo, del 2016 si intitola "Le radici di Fellini romagnolo del mondo".

Roy Menarini

Docente e critico cinematografico. Insegna Cinema e Industria Culturale presso l'Università di Bologna, Campus di Rimini. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della cultura cinematografica e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto in anni recenti Cinema e fantascienza (Clueb) Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori/Pearson), e Il discorso e lo sguardo (Diabasis). È consulente per festival e istituzioni di cultura cinematografica.

GIURIA ALDINA
Pouria Heydar
Sabrina Zanetti
Enrico Zoi
GIURIA GIOVANI
Giuditta Mascia Cabrera

Scuola: Liceo Artistico Volta/Fellini - Riccione
Classe: IV D
Indirizzo: Audiovisivo e Multimediale

Filiberto Filanti

Scuola: Liceo Artistico Volta/Fellini - Riccione
Classe: IV D
Indirizzo: Audiovisivo e Multimediale

Alessandro Pavlovic

Scuola: Liceo Artistico Volta/Fellini - Riccione
Classe: IV A
Indirizzo: Audiovisivo e Multimediale

Asia Lucia Rocchi

Scuola: Liceo Artistico Volta/Fellini - Riccione
Classe: IV D
Indirizzo: Filmica

Beatrice Rosa

Scuola: Liceo Artistico Volta/Fellini - Riccione
Classe: IV D
Indirizzo: Audiovisivo e Multimediale

GIURIA REX
Joyce Grech

Joyce Grech ha studiato all'Università di Malta, dove ha completato una laurea breve in Comunicazione e Studi Teatrali, una laurea magistrale in Scienze dell'Educazione e una laurea specialistica in Comunicazione a indirizzo giornalistico. Ha seguito un corso organizzato dal centro per la formazione e per l'impiego di Malta (ETC) in collaborazione con London Film & Television School per Assistente alla Regia e Location Management e il corso "Developing your Audience" organizzato da Independent Cinema Office (UK) che si è tenuto in Croazia.
Joyce Grech è stata Direttrice ad interim di Education 22, un canale televisivo a tema educativo, Direttrice del Malta Drama Centre, nonché Direttore Esecutivo del National Book Council. Joyce è membro fondatore del Malta Film Foundation e Produttore Esecutivo e membro della giuria del Malta Short Film Festival, che va in onda su TVM da dieci anni.
Joyce ha lavorato come conduttrice e produttrice per più di 20 anni. Ha diretto produzioni televisive come talk show, programmazioni per l'infanzia e programmi sportivi. Come presentatrice, ha condotto programmi per riviste, d'infanzia, giovanili, culturali e di dibattito. Joyce ha anche presentato e prodotto programmi radio in lingua maltese e inglese, e ha contribuito come giornalista e critica per la stampa in giornali e riviste. Ha ricevuto il premio per il Miglior Programma per l'Infanzia dall'Autorità di Vigilanza delle Telecomunicazioni e ha vinto il premio il Miglior Programma Culturale ai Malta Television Awards con Tony Parnis. Il Malta Short Film Festival è stato anche assegnatario del riconoscimento alla qualità "EFFE" per due volte. È stata scelta come giornalista internazionale per reportage da varie conferenze stampa a Bruxelles, Londra e in Francia.
Joyce ha diretto la pièce teatrale di un atto del celebre drammaturgo maltese Alfred Sant, oltre che "La Professione della Signora Warren" di Bernard Shaw per la compagnia MADC Theatre Company al Manoel, il teatro nazionale di Malta. Ha anche lavorato per diversi anni offrendo servizi di pubbliche relazioni e marketing oltre che essere responsabile del coordinamento e della presentazione di spettacoli per il turismo internazionale.
Ha contribuito a una serie di pubblicazioni e traduzioni ed è stata Esperto Nazionale per vari progetti europei relativi ai Media e alle Comunicazioni. Joyce è anche stata a capo di alcuni progetti di pubbliche relazioni e marketing per diversi clienti, tra cui l'Università di Malta, produzioni teatrali internazionali, oltre ad aver organizzato molti eventi nazionali nella sfera dei media e dello spettacolo.
Joyce ha insegnato teatro, media e inglese come lingua straniera a studenti di tutte le età. Ha lavorato come insegnante, tenuto seminari in scuole per progetti europei, ha lavorato come assistente alla didattica all'Università di Malta oltre che in paesi come la Bulgaria e la Romania. Ha gestito progetti per vari enti di finanziamento, tra cui: 6th Framework (Horizon), Lifelong Learning, Creative Europe e enti locali, Malta Arts Fund, Good Causes Fund, Kreattiv, Local Culture Initiative Fund e Cultural Partnership Agreement.
Al momento lavora per il Ministero della Giustizia, del Governo Locale e della Cultura di Malta, occupandosi dello sviluppo di strategie nell'area dei diritti umani, dei media e della giustizia, e offre consulenza per il progetto Europa Creativa.

Marco Martellini

Caricaturista, illustratore e character designer collabora con riviste e agenzie pubblicitarie. Realizza copertine ed illustrazioni per varie case editrici (Rizzoli, Sperling, Kowalski, COMIX, Il Capitello, etc). Ha lavorato anche con l'inventore del Brucomela e con l'autrice de "I 2 liocorni" disegnando i protagonisti del nuovo video. È docente della Scuola di Fumetto Marche. Il suo ultimo fumetto è "Pecché" scritto dal cabarettista Carmine Faraco, pubblicato da Nicola Pesce Editore. Caricaturista e illustratore lavora con editori, agenzie, con l'inventore del Brucomela e con l'autrice de "I 2 liocorni". Ha disegnato il fumetto "Pecché?" per EdizioniNPE. è un insegnante della Scuola di Fumetto Rimini.

Sabrina Zanetti

Rimini, 1963, Laureata in sociologia con specializzazione nelle comunicazioni di massa e una tesi di laurea sul cinema d'animazione. Dal 1990 lavora nell'ambito della ricerca sociale, in particolar modo su temi quali il disagio giovanile e le discipline interculturali e i mass media. È un'esperta in cinema e comunicazioni di massa ed ha operato a lungo in svariate attività culturali della città di Rimini, collaborando all'organizzazione di numerosi eventi nel campo della musica, del cinema e delle arti visive.
Dal 1991 cura l'attività culturale delle ACLI di Rimini, oltre a seguire l'attività associativa (circoli di musica, danza, teatro, fotografia e cultura cinematografica) promuove uno speciale "Progetto Immagine" che prevede varie attività e manifestazioni dedicate al mondo delle comunicazioni. Dal 1984 organizza due manifestazioni video-cinematografiche e dal 1991 ne è il Direttore Artistico. "Round - Festival video cinematografico per cortometraggi, dedicato agli autori indipendenti" (1984/2012), il festival è stato punto di osservazione privilegiato di un universo in evoluzione per tecniche (dal Super 8 all'avvento del video e delle tecnologie computerizzate) e tematiche. "Cartoon Club - Festival Internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games". Il festival, arrivato alla sua XXX edizione nel luglio 2014, è partner delle organizzazioni internazionali ECFA e CIFEJ (organizzazioni che raggruppano i più importanti e significativi festival di tutta Europa e del mondo). L'evento si propone come una valida occasione non solo di intrattenimento ma anche culturale e informativo per la diffusione degli argomenti legati ai grandi mezzi di comunicazione di massa: cinema, fumetto, televisione e games.
Dal 1998 Cartoon Club ha anche una propria casa editrice e pubblica due riviste in distribuzione nelle edicole di tutto il territorio italiano e nelle librerie specializzate: "Fumo di China", rivista di critica e saggistica sul fumetto, (mensile che tratta recensioni, novità, dossier, interviste e altro ancora sul mondo del fumetto e del cinema d'animazione); "L'Annuario del cinema d'animazione e del fumetto", la rivista annuale fa il punto sull'evoluzione del mercato e sulle tendenze artistiche di fumetto e cinema d'animazione. Altre attività svolte nel corso degli anni. Dal 1999, organizza attività ed eventi culturali per i detenuti della Casa Circondariale di Rimini. Dal 2000 al 2008 è stata presidente delle ACLI provinciali di Rimini. Dal 1999 al 2009 ha coordinato le attività dei Servizi Sociali del comune di Verucchio.
Dal 2001 al 2003 ha coordinato le attività dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione. Dal 2005 al 2013 è stata presidente e direttore della "Fondazione Enaip S. Zavatta", che organizza corsi di formazione e attività sociali.
Dal 2008 al 2013 è stata amministratrice di CO.AP. Cooperativa Comunità Aperta a.r.l. realtà che gestisce canali radio, tv e web nella provincia di Rimini.
Dal 1998 è socia e fondatrice con il musicista Andrea Felli di Acanto Snc, un centro di ricerca sonora situato a Rimini che comprende uno Studio di Registrazione professionale denominato Farmhouse, edizioni musicali ed etichetta discografica.

GIURIA GIRONZALON (composta dagli studenti del campus "Emilia-Romagna welcomes Europe")
Alessandro Bavestrello
Arianna Giuffrida
Benedetta Bronchi
Camilla Maldini
Clarissa Cecchini
Cristina Sodano
Elena Valeanu
Elisabetta Zanni
Emanuele Gobbi
Federica Bartolini
Francesca Crociati
Giorgia Apuzzo
Linda Zappaterra
Lorenzo Rostas
Loretta Amadori
Luca Cola
Luna Evangelisti
Mattia Abbondanza
Nicola Capelli
Sara Della Corna
Sara Todorovic
Silvia Bonato
Simone Forti
Sofia Di Pietro
Swami Fusaroli
Vanessa Semprini
Vera Della Scala
Vincenza Pulvirenti
Viola Dini
GIURIA FULGOR
Ce l'ho Corto
Dir. Art. Maddalena Bianchi

Laureata al DAMS con una tesi sullo Spaghetti Western di ambientazione messicana, sta approfondendo le dinamiche di distribuzione del cortometraggio in Italia per la tesi magistrale in CITEM. Grazie alla collaborazione con Kinodromo e alla fondazione dell'associazione C-Movie di cui è presidentessa organizza insieme a nove amici la rassegna Ce l'ho Corto con gli eventi collaterali Talk Short, Video Killed The Radio Star e Ce l'ho Porno.
Ce l'ho Corto è il nome di una rassegna di cortometraggi nata a Bologna nella primavera del 2015. Oltre a quattro rassegne con quattro appuntamenti ciascuna, sono state presentate tre edizioni di Talk Short, tavola rotonda tra tre giovani registi che sottopongono le loro sceneggiature ai professionisti del settore, due edizioni di Video Killed the Radio Star, rassegna di videoclip autoriali, due serate di corti e due lunghi al Cinema Europa del progetto Ce l'ho Porno, pensato e realizzato insieme alle ragazze del gruppo di ricerca InsidePorn.

Ennesimo film festival
Dir. Art. Mirco Marmiroli e Federico Ferrari

Mirco Marmiroli (1984) e Federico Ferrari (1987) si occupano di comunicazione come videomaker e social media manager. Dal 2012 creano eventi culturali a tema cinematografico e laboratori di educazione visiva nelle scuole medie inferiori che coinvolgono fino a 500 studenti ogni anno.
Dal 2016 dirigono l'Ennesimo Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi con sede a Fiorano Modenese. L'evento è organizzato da Tilt Associazione Giovanile, il cui consiglio direttivo è composto da 9 soci tutti Under-35 e per il prossimo triennio (2018- 2020) sarà sostenuto dal Funder 35, bando nazionale rivolto alle organizzazioni culturali impegnate nell'ambito della promozione artistica.

MalatestaShort Film Festival
Dir. Art. e Org. Marco Solfrini

Ideatore del MalatestaShort Film Fest (Cesena), si occupa del coordinamento generale, social e gestione tecnica/informatica.
Il MalatestaShort Film Festival nasce con lo scopo di promuovere la forma cinematografica del cortometraggio. Il mondo del cinema breve è anticipatore delle tendenze successive nel cinema: nei corti si può sperimentare, osare con forme e stili narrativi inconsueti. La forma breve, soprattutto in campo artistico e documentario, concede la libertà al cinema di essere altro da sé: diario, riflessione, sguardo puro, relazione.

Soundscreen film festival
Dir. Art. Albert Bucci

Alberto " Albert" Bucci è direttore artistico del Soundscreen Film Festival (cinema e musica), ed ex direttore artistico del Ravenna Nightmare Film Fest. È stato docente di Sceneggiatura presso l'Università Iulm di Milano, e produttore esecutivo di spot pubblicitari televisivi. In una vita parallela, possiede anche una laurea in Fisica Teorica.
Il Soundscreen Film Festival e un Festival Internazionale di Cinema in cui è protagonista la Musica, con Concorsi Internazionali, Panorami, Omaggi, Sonorizzazioni dal vivo.

GIURIA CANTAREL
Alex Orlowski

Creativo e stratega della comunicazione in ambito internazionale, Alex Orlowski si afferma sul panorama della comunicazione come regista di numerosi videoclip musicali e spot pubblicitari. La sua lunga esperienza nella produzione di spot, videoclip, creatività sul web e materiali di comunicazione di ogni genere, lo ha portato ad approfondire il fenomeno della viralizzazione dei video sui social media e a capire come, attraverso la condivisione di particolari contenuti e un utilizzo ragionato dei social, sia oggi possibile modificare l'opinione di masse di persone. Fondatore e presidente di Water on Mars, un'agenzia specializzata in strategia e contenuti creativi per i social media che opera a livello internazionale, Orlowski oggi è fra i massimi esperti internazionali di marketing politico online. Ha seguito, come esperto social, elezioni municipali di città con oltre 10 milioni di abitanti e lavorato per candidati a campagne presidenziali all'estero.

Pepsy Romanoff

Giuseppedomingo Romano in arte Pepsy Romanoff (14-11-1977) regista e art director fondatore insieme a Maurizio Vassallo di Except casa di produzione milanese che ha all'attivo più di 300 produzioni video divise tra live show, format tv, music video e art-film.
Ha curato la regia di svariati programmi televisivi musicali tra cui, Rapture - Live From Running Club - Un giorno da Cani, in onda su All Music e su Deejay TV.
Tra le produzioni più importanti ci sono i live di numerosi artisti internazionali e non tra cui: Dave Gahan and Soulsavers (Depeche Mode) - N.E.R.D & Pharell Williams, Tinie Tempah, I Blame Coco, Busta Rhymes, Little Dragon, Ghost Poet, Joan as Police Woman, Vasco Rossi, Franco Battiato, Ezio Bosso, Vinicio Capossela, Pino Daniele, Club Dogo, Marracash, Guè Pequeno, Casino Royale, Subsonica, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri. Ha realizzato e diretto numerosi Music clip, tra cui Gué Pequeno, Club Dogo, Samuele Bersani, Giuliano Palma, Francesco Sarcina, Mannarino, Verdena, Incognito, Clementino, Thori & Rocce e in fine Vasco Rossi con "Come vorrei" e "Un mondo migliore" premiato come miglior video clip del 2016. Ha curato la regia e la direzione creativa di molti programmi di Sky Arte HD sin dalla sua nascita, tra cui alcune delle più importanti monografie di cantanti italiani come: Pino Daniele e James Senese in "Nero a Metà", Vasco Rossi in "Ogni Volta Vasco", Franco Battiato "Le nostre Anime", Ezio Bosso in "12TH Room", Mauro Pagani PFM in "ProgRevolution", Piero Ciampi "La storia", Raiz, Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, Elio e le Storie Tese, Eduardo Bennato, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e Caparezza nella serie "Bonus Track", Dave Gahan & Soul Savers in "Live Session", Le Luci della Centrale Elettrica in Talking Music, Skin and Skunk Anansie, Franz Ferdinand e Joan as Police Woman in Meet the Rockers (…). Nel 2014 firma come direttore della fotografia il suo primo film per il grande schermo!
"THE LACK" per la regia del duo Masbedo (Jacopo Bedogni e Nicolò Massazza) presentato in anteprima mondiale alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.
A marzo 2016 esce distribuito da QMI-Stardust in 280 sale d'Italia il live-film di Vasco Rossi "TUTTO IN UNA NOTTE" tratto dal suo ultimo tour negli stadi LiveKom015 girato il 4 luglio 2015 a Napoli.
Sempre nel 2015 insieme al produttore Dj Shablo (Thaurus) e l'artista visuale Ok Rocco (HelloSavants!) fonda la factory-label AVANTGUARDIA etichetta che rappresenta la nuova produzione musicale-visiva italiana, progetto d'arte e musica sperimentale.
Esce il 1° Dicembre 2017 il suo secondo film musicale per il grande schermo prodotto da Universal-Giamaica-Except distribuito da Stardust-Qmi "VASCO MODENA PARK - IL FILM" il concerto record mondiale di Vasco Rossi con oltre 220.000 presenze e una diretta cinema e tv. Attualmente è in scrittura della sua prima serie tv e in pre-produzione di un film d'arte.
Attualmente sono in arrivo due nuovi importanti progetti, uno in uscita a novembre 2018 prodotto da Studio+ e Universal, una mini-serie tv che ha come protagonista il famoso rapper italiano Guè Pequeno distribuita da Tim Vision, la perfetta integrazione tra la fiction e i music video, l'altro al cinema nel marzo 2019, un film d'arte sulla vita di Tintoretto e la peste di Venezia prodotto da Sky Hub e Sky Arte e distribuito in tutto il mondo da Nexo Digital. Attualmente in produzione e in lavorazione un docu-film con Vinicio Marchioni e Milena Mancini sul grande regista russo Anton Cechov prodotto da Except e Anton. Ad oggi, sta scrivendo due serie tv in collaborazione con Vinicio Marchini e Solaris Media.

Diego Spagnoli

Diego Spagnoli, classe 1959, ha vissuto la sua infanzia tra le montagne e le pianure della provincia di Brescia, nonostante il percorso di studi che lo ha portato a conseguire il diploma di Geometra, ha sempre accolto l'Arte della Musica nella sua vita perché da lui stesso ritenuta l'unica fonte in grado di mantenerlo in vita. Oltre ad una frase ben nota di Frank Zappa di cui è un grande Fan il suo motto è "Noi siamo le idee che abbiamo!". La passione per la Musica lo accompagna sin dalla adolescenza, vari sono i suoi tentativi verso un approccio professionale, fin quando nel 1982 organizza un concerto di Vasco Rossi nella sua città, e da lì la vita cambia radicalmente, fino a farlo diventare il Direttore di Palco piu popolare nel nostro paese, sia a causa del successo del Cantante, ma anche e soprattutto per una parte che si è ritagliato all'interno degli show del Blasco dove, agghindato con improbabili abbigliamenti, presenta la band e intrattiene il pubblico attento con frasi di carattere filosofico e di vita vissuta. Ha avuto moltissime esperienze con Artisti di alto livello anche internazionale. Diego è un personaggio poliedrico, che ha fatto della passione una professione, ma soprattutto è una persona che cerca sempre di far realizzare i sogni a chi se lo merita. Attualmente è impegnato su molti fronti: realizzare il prossimo appuntamento del Vasco nazionale, è allo studio per creare spazi di divertimento e socializzazione solo per minorenni, ha un paio di progetti musicali in qualità di producer e dubmaster e alcuni corsi per didattica professionale in qualità di relatore. I suoi registi preferiti sono Fellini, Eastwood e Kubrick.

GIURIA AFIC
Luca Caprara
Dir. Art. Corto Dorico Film Festival

Nasce a Fano nel 1974. È sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spot pubblicitari. Cura corsi, incontri, rassegne e seminari di cinema. Dal 1998 ad oggi ha collaborato con varie emittenti radiofoniche: RadioFano (Fano – Pu), RadioEsmeralda (Fano - Pu), MondoRadio (Lecce), Veronica Hit Radio (Pesaro), Rsm – Radio San Marino (Repubblica di San Marino), Radio Linea (Macerata). È stato ospite fisso con una sua rubrica di cinema a SanMarinoTv all'interno del programma televisivo Terrazza Kursaal (piattaforma SKY e digitale terrestre). Ha realizzato e condotto rubriche web sul Cinema. Ha più volte moderato e presentato ospiti (registi e attori) in occasione di Festival, Anteprime e Rassegne Cinematografiche. Ha collaborato come selezionatore con l'Ozu Film Festival di Sassuolo (Mo) ed è membro del Comitato Artistico del Festival Corto Dorico di Ancona di cui da quest'anno ricopre la carica di Co-Direttore Artistico assieme a Daniele Ciprì. Ha realizzato due recital dedicati a Marcello Mastroianni e Monica Vitti. Tra le sue sceneggiature figura il film cortometraggio Sotto il mio giardino prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vincitore del Golden Globe italiano e di numerosi premi all'estero. Al momento sta sviluppando la sceneggiatura per un film lungometraggio di coproduzione tra Italia e Belgio la cui realizzazione è prevista tra il 2019/2020.

Gianluca Castellini
Dir. Art. Sedicicorto Film Festival

Organizza attività di cineforum, e di alfabetizzazione cinematografica. Dal 2004, è Direttore Artistico del SEDICICORTO International Film Festival di Forlì. Nel 2008, promuove il FEDIC D'ORO, un circuito a cui partecipano 12 Festival e 30 Cineclub. Nel 2009, è nominato Consigliere FEDIC (Federazione Italiana Cineclub). Dal 2011, è Direttore Artistico del Festival ANIMARE di Cesenatico. Nel 2013, promuove il network internazionale EUROSHORT a cui partecipano 9 paesi Europei. Dal 2014, è referente del circuito REFF (Rete Festival Fedic), che coprende 15 Festival Italiani. Fa parte del Comitato promotore del CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio). Ha partecipato come giurato e selezionatore a diversi festival nazionali ed internazionali. Collabora con diversi festival italiani ed internazionali per favorire la rete distributiva del cortometraggio.

Marcello Corvino
Dir. Art. Bellaria Film Festival

Marcello Corvino è produttore della Corvino Produzioni, società di organizzazione di concerti e spettacoli con sede a Bologna. Tra i progetti di maggior successo, gli spettacoli con l'astrofisica Margherita Hack, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i giornalisti Edmondo Berselli, Corrado Augias, Marco Travaglio, Federico Rampini, Andrea Scanzi, Pino Aprile, Oliviero Beha, Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, i magistrati: Gherardo Colombo, Giuseppe Ayala, Bruno Tinti; gli scrittori Vincenzo Cerami, Stefano Benni; la regista Lina Wertmuller e il prete di strada Don Andrea Gallo. All'idea di teatro testimonianza, affianca produzioni musicali e teatrali con importanti artisti quali i cantanti Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Giulio Casale, Shel Shapiro, Antonella Ruggiero, Eugenio Bennato, il pianista Premio Oscar Luis Bacalov, il rapper Piotta; gli attori Michele Placido, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, David Riondino, Marco Alemanno, Ennio Fantastichini, Federica Vincenti, Brenda Lodigiani. Nel 2009 inizia l'attività nel cinema, coproducendo con la RAI, per la regia di Felice Cappa, i seguenti titoli: "Anna Politkovskaia" con Ottavia Piccolo, "Raccontare Chopin", con Corrado Augias e Giuseppe Modugno, "Binario 21" con Moni Ovadia (Premio menzione speciale Prix Italia). Sempre con Rai coproduce il documentario "È stato morto un ragazzo" per la regia di Filippo Vendemmiati (vincitore Bari Film Festival e David di Donatello) e il musical di teatro civile "Magazzino 18" di e con Simone Cristicchi. Per la regia di Cosimo Damiano Damato ha prodotto "Io sono il teatro" con Arnoldo Foà e "Prapatapumpa"con Renzo Arbore, Lucio Dalla, Marco Alemanno, Moni Ovadia, Lunetta Savino, Teresa De Sio. Le produzioni per il cinema di Corvino Produzioni sono state trasmesse da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5.

Luca Elmi
Dir. Art. Festival del Cinema di Porretta Terme

Direttore del FCP - Festival del cinema di Porretta dal 2012, collaboratore fin dalla prima edizione del 2001. Ispettore di produzione per Pupi Avati nel film "Una sconfinata giovinezza". Ha curato diverse pubblicazioni per la casa editrice I quaderni del Battello Ebbro. Selezionatore per il festival Cinevasioni Film Festival.

GIURIA POPOLARE
Andrea Tagliavini
Anna Di Francesco
Anna Linsalata
Annaflavia Bianchi
Clara Rodolfi
Claudia Serafini
Daniele Canini
Deano Giunchi
Debora Ronchi
Francesca Parry
Laura Castellani
Marco Bernardi
Marina Cerda Bernabeu
Michele Ghiselli
Monna Frida Moatemri
Nino Celli
Omar Ridolfi
Paolo Pini
Patrizia Bacci
Patrycja Kucinska
Roberto Baroncini
Rebecca Cupioli
Robin Vanzo
Rossella Salvi
Sabrina Ricci
Serena Macrelli
Valentina Marini
Yasser Soave