Nata a Bologna nel 1965 sotto il segno dei Gemelli, ascendente Bilancia, Francesca ha vissuto i primi 19 anni della sua vita a Rimini, con i genitori Maria Maddalena Fellini e papà Giorgio Fabbri, pediatra.
A 23 anni si è laureata in lingue e letterature straniere e nel 1987 ha firmato la sua prima scrittura con la Rai, per il programma "Muoviamoci su Raidue" con Sidney Rome, ben 180 puntate.
Dopo questa esperienza, Francesca ha firmato molti altri contratti con la Rai, dal 1999 al 2006 è stata una delle inviate de "La vita in diretta" con Michele Cucuzza su Raiuno.
Ha lavorato con autori come Michele Guardì, Enza Sampò, Licia Colò.
La televisione le piace molto, ma il cinema è da sempre nei suoi cromosomi (si definisce "cresciuta a cinema e tortellini"): tra il 1993 e il 1997 ha collaborato con RTL 102.5 occupandosi proprio di cinema, e grazie a questa esperienza è diventata giornalista professionista.
Dal 2004 al 2006 firma e conduce sempre su RTL: "Asa NIsi MAsa - L’ANIMA del cinema" che prende il nome dalla frase magica ripetuta da Guido/Mastroianni, protagonista di "Otto e mezzo".
Francesca ha pensato a questo titolo per la sua trasmissione come omaggio al suo zio "CHICCO".
Fa parte del cda della Fondazione Fellini (che ha sede a Rimini). Fondazione nata per volere della mamma nel 1995 che si occupa di gestire l'eredità artistica lasciata dal grande maestro.
La Fellinette, così la chiamano gli amici, ama la buona tavola, il teatro, i libri e le piante anche se non ha un pollice verde. Il suo film preferito dello zio è Amarcord, di cui conosce ogni battuta e che rivede appena può. Da grande non sa ancora cosa farà, forse anche l'attrice, seguendo così le orme di famiglia.
Francesca è un eterno Peter Pan...
È insegnante di teatro e improvvisazione teatrale dal 1997.
Come attore ha al suo attivo numerosi spettacoli in teatro (Imprò®, Match d’improvvisazione teatrale®, I redattori, Improperformance, Lo strano mondo di Lorenz, Comedy, Legami e legumi, L’assente, Chi ha ucciso X?, Woyzech, Riccardo III, Kafka, La città invisibile, La cantatrice calva) e in televisione (2 edizioni di Match® su RaiDue, Carabinieri 3, Era ora e Sarà ora, Bravo grazie!); come improvvisatore ha partecipato anche a importanti festival internazionali di improvvisazione teatrale, vincendo tre concorsi per comici (Comix 2002, Sarchiapone 2004 e Rapallo 2005); come regista ha curato la messa in scena de La visita della vecchia signora di Durrenmatt, La cantatrice calva di Ionesco, Morti... o quasi (tratto da alcuni racconti di Achille Campanile), Contratti d’amore tratto da alcuni atti unici di Anton Cechov, Rumors di Neil Simon; ha partecipato inoltre a Zelig Off 2006.
Si distingue anche come intrattenitore e conduttore.
Dal 2004 è responsabile della formazione e della didattica dell’associazione nazionale Improteatro.
Ha fondato la Cineteca di Rimini, organizzato e diretto manifestazioni e festival internazionali, scritto un numero imprecisato di articoli, saggi e libri di argomento cinematografico. Attualmente è sindaco di San Mauro Pascoli.
(Ferrara, 1971). Dopo un'infanzia felice fra Goldrake e lo skate, inizia ad alternare viaggi per il mondo (ha collaborato con testi e servizi fotografici alla realizzazione di alcuni titoli della Clup Guide), esami al DAMS, ed esperienze di danza teatro con la compagnia dei Contact Dance di Monica Francia. Dopo il sospirato concedo militare, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Successivamente realizza numerosi tra spot, video clip musicali e cortometraggi.